Disturbi d'ansia

Trattamento dei disturbi d'ansia a Cagliari

Il dottor Macciardi è specializzato nel trattamento dei disturbi d'ansia a Cagliari. Nel suo studio effettua consulenze mirate alla risoluzione dei problemi legati all'ansia che spesso viene somatizzata dai pazienti in diversi modi. L’ansia infatti può anche portare allo sviluppo di sintomi fisici. Di seguito puoi trovare i più comuni.

  • Sintomi cardiovascolari

    I sintomi cardiovascolari più comuni dell'ansia sono: tachicardia, palpitazioni, extrasistolia, aritmia, dolore o fastidio al petto, ipertensione o cali di pressione e svenimento.

  • Sintomi respiratori

    L'ansia può portare a: dispnea, sensazione di soffocamento, sensazione di nodo alla gola e asma (che peggiora se già presente).

  • Sintomi gastrointestinali

    Il paziente può somatizzare l'ansia attraverso: nausea, gastrite, reflusso gastroesofageo, diarrea e sindrome del colon irritabile.

  • Sintomi neuromuscolari

    L'ansia e lo stress possono colpire anche i muscoli attraverso: sensazione di sbandamento (gambe traballanti), tremore, rigidità, parestesie (sensazione di torpore e formicolio), contratture, tensione muscolare, debolezza e affaticamento.

  • Sintomi neurologici

    I disturbi legati all'ansia possono trasformarsi in: vertigini, sensazione di “testa vuota” o leggera, sensazione di sbandamento, tremore e vampate di calore.

  • Sintomi dermatologici

    L'ansia eccessiva può portare a: orticaria, rossore o pallore del volto e iperidrosi (eccessiva sudorazione).

  • Sintomi urinari

    Spesso nei momenti di forte ansia si tende ad avere lo stimolo di urinare molto frequentemente.

Recapiti
  • disturbi d'ansia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

I sintomi dell'ansia

Nel trattamento dei disturbi d'ansia a Cagliari, il dottor Macciardi parte dalla diagnosi dei sintomi psichici. Questi molto spesso sono una sensazione di minaccia e pericolo, lo sviluppo di pensieri ossessivi, uno stato perenne di irrequietezza, di irritabilità o di iperattività, disturbi dell’attenzione e della concentrazione, insonnia con difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno senza svegliarsi.

Quando l’ansia si manifesta in modo acuto, improvviso e inaspettato si parla di attacchi di panico.

Se l'ansia invece diventa cronica e costante il paziente si trova sottoposto a una quantità di stress molto intenso che può portare a sintomi fisici come l'aumento dell'attività del sistema nervoso simpatico, la secrezione di ormoni come il cortisolo e l'adrenalina che a loro volta influiscono sul sistema cardiaco e su quello immunitario.

  • trattamento dei disturbi d'ansia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Trattamento dei disturbi d'ansia

Il dottor Macciardi, esperto in trattamenti dei disturbi d'ansia a Cagliari, utilizza a seconda dei casi sia il trattamento farmacologico che il trattamento psicologico o psicoterapia. Entrambi gli approcci sono efficaci nell’ottenere la riduzione o la scomparsa dei sintomi dell’ansia e nel portare il paziente al recupero del proprio benessere.

Chiama lo studio per fissare un appuntamento

Chiama ora
Share by: